Al via il terzo Festival dell’Opera Buffa napoletana

Al via il 3 novembre il Festival dell’Opera Buffa napoletana, terza edizione, con il titolo “La cometa danzante” fino a domenica 5 novembre, a cura di Massimiliano Sacchi, organizzato e prodotto da Giano Bifronte con il contributo del ministero della Cultura.
    Per l’occasione Casa del Contemporaneo e Teatro Pubblico Campano aprono le porte di Sala Assoli e del Teatro Nuovo proprio nell’edificio che storicamente ha visto nascere l’Opera Buffa Napoletana. Operine, melologhi e concerti si avvicenderanno così negli spazi dei Quartieri Spagnoli. Si apre alle 20.00 (replica sabato 4 novembre, alle 20.30), con “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi in versione elettronica, per la regia di Rosario Sparno e l’elaborazione musicale di Giulio Fazio. Nello stesso primo giorno alle 21.15 (replica il 5 novembre alle 21.15) al Teatro Nuovo prima moderna assoluta di “Li furbi”, commedia in musica di Giacomo Tritto.
    Il 4 novembre, alle 19.00, e il 5 novembre, alle 20.00, al Teatro Nuovo, Tony Laudadio porta in scena “Carasale. La cometa danzante”, un testo originale di Francesco Forlani, musiche di Domenico Sarro. Il 5 novembre, alle 12.00, al Teatro Nuovo “Strumenti in scena! La musica strumentale degli operisti napoletani del ‘700” dell’ensemble di strumenti antichi del Conservatorio San Pietro a Majella, con brani di Alessandro Scarlatti, Michele Caballone, Leonardo Vinci, Giuseppe Sellitto.
    Completano il programma le visite guidate “Sulle tracce dell’Opera Buffa Napoletana”, “La città buffa oltre la quarta parete” e “Dalla Certosa di San Martino ai Quartieri Spagnoli”.
   
   

Al via il terzo Festival dell’Opera Buffa napoletanaultima modifica: 2023-10-31T19:59:57+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.