Rita Mattei nel nuovo romanzo racconta Cosa Nostra

RITA MATTEI, NINNA NANNA (ALL AROUND, PP. 409, EURO 18) Rita Mattei, giornalista, è autrice di inchieste e reportage su mafia, camorra e ‘ndrangheta. Il suo nuovo libro, Ninna Nanna, uscito per i tipi di All Around, è ispirato a una storia realmente accaduta. Al centro della trama la moglie di un boss di Cosa Nostra. Il libro intreccia cronaca e fiction e si colloca nel romanzo-verità di impegno civile, genere di cui è stato specialista Leonardo Sciascia.
    Spiega Rita Mattei nella premessa: “Ninna Nanna, sotto forma di diario, racconta la storia di una giovane donna che si intreccia con la storia del Paese, delle guerre di mafia, delle stragi, del sequestro e dell’omicidio di un bambino, figlio di un pentito”. Le vicende narrate sono vere, mentre “dialoghi e considerazioni sono frutto della mia immaginazione ma coerenti col mio lavoro di cronista”, continua l’autrice.
    “Ho cercato, come dice Pirandello in una delle sue Novelle, di mettermi nelle scarpe della protagonista, di percorrere una parte del cammino percorso da lei, di vivere il suo dolore, le sue risate, i suoi dubbi”, commenta Mattei.
    Il volume si apre con una poesia di Felicia Impastato, madre di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978.
   

Rita Mattei nel nuovo romanzo racconta Cosa Nostraultima modifica: 2023-10-31T19:39:41+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.