Il Teatro Comunale di Bologna in tournée in Giappone

Il Teatro Comunale di Bologna è tornato nei giorni scorsi in Giappone, per la nona volta dal 1993, per una tournée di due settimane circa con due celebri titoli del repertorio operistico italiano, Tosca di Giacomo Puccini e Norma di Vincenzo Bellini. La Fondazione lirico-sinfonica bolognese toccherà le città di Tokyo, Nagoya, Osaka, Okayama e Otsu.
    Protagonisti di Tosca, interpreti di primo piano come il soprano Maria Guleghina nel ruolo della protagonista, il tenore Marcelo Álvarez in quelli del pittore Cavaradossi, il baritono Ambrogio Maestri nelle vesti del terribile Scarpia, che si alterneranno rispettivamente con Maria José Siri, Matteo Desole e Massimo Cavalletti. Il capolavoro pucciniano, nel recente allestimento di Giovanni Scandella che ha debuttato a Bologna lo scorso luglio, sarà diretto da Oksana Lyniv.
    Dopo essere già andata in scena a Bologna e a Genova, la nuova Norma firmata da Stefania Bonfadelli arriva in Giappone con la bacchetta di Fabrizio Maria Carminati e un cast che conferma la presenza del soprano Francesca Dotto come Norma, affiancata da RamónVargas come Pollione, Aya Wakizono come Adalgisa, Andrea Concetti nei panni di Oroveso, Benedetta Mazzetto in quelli di Clotilde e Paolo Antognetti in quelli di Flavio. Nella capitale giapponese sarà in programma anche un concerto sinfonico vocale, il 6 novembre, con pagine di Rossini, Mozart, Donizetti, Verdi, Bizet e Puccini interpretate dall’Orchestra del Comunale diretta da Fabrizio Maria Carminati con la partecipazione del soprano Maria Guleghina, del mezzosoprano Benedetta Mazzetto, del tenore Matteo Desole e del baritono Massimo Cavalletti. Oltre ai solisti, la tournée coinvolge circa 150 persone tra professori d’orchestra, artisti del Coro (preparato da Gea Garatti Ansini), tecnici e maestranze del teatro.
   

Il Teatro Comunale di Bologna in tournée in Giapponeultima modifica: 2023-10-31T14:39:54+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.