I 50 anni di Chille de la Balanza si festeggiano a Roma

Il gruppo di ricerca teatrale Chille de la Balanza, fondato e diretto da Claudio Ascoli, compie 50 anni, avendo debuttato il 13 ottobre 1973 con ‘Napoli, fatti popolari’ in uno spazio a Port’Alba e, dopo aver festeggiato proprio a Napoli il compleanno con l’uscita del libro ‘Chille 50’ e il debutto, al ridotto del Mercadante, di ‘I CARE. Lettera a una professoressa’, sarà a celebrarli a Roma dal 7 al 12 novembre.
    Dal 1985 la compagnia si è trasferita in Toscana, prima a Pontassieve, poi dal 1998 all’ex manicomio San Salvi di Firenze portato a nuova vita come presidio culturale della città dove ha realizzato vari spettacoli lavorando su Artaud, Baudelaire, Campana, Cervantes e mettendo a punto quella ‘Passeggiata a San Salvi’ che dal 1999 ad oggi ha superato le 600 repliche e i 60mila spettatori, guadagnando il riconoscimento come Passeggiata patrimoniale da Unesco e Consiglio d’Europa. Sulla falsariga di quella, nascerà a Roma il 9 novembre ‘Passeggiata straordinaria sulla storia e realtà dell’ex ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà’ di e con Claudio Ascoli, “per stimolare un percorso di rigenerazione urbana per l’ex-manicomio romano a partire dalla sua storia, indagando sull’oggi e il possibile domani”. Sempre a Roma al Teatro Tor Bella Monaca il 10 e 11 novembre sarà riproposto lo spettacolo nato per celebrare il centenario di Don Milani e ispirato alla sua ‘Lettera a una professoressa’ di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri. In precedenza, il 7 novembre sarà stato presentato da Matteo Brighenti, Franco Corleone, Pompeo Martelli e Claudio Ascoli al Teatro Argentina il libro ‘Chille 50 – La durata e la forma di resistenza di un teatro’ (Pacini editore) che contiene testi di Acquaviva, Ascoli, Baffi, Brighenti, Corleone, Daniele, Fabbri, Martelli, Pascarella, Ponte di Pino e Siliani.
   

I 50 anni di Chille de la Balanza si festeggiano a Romaultima modifica: 2023-11-05T12:54:01+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.