Zoppas (Ice), si lavora per Vinitaly Usa e Giappone

“Per il vino italiano stiamo portando avanti operazioni importanti, anche con la fiera di Verona: si è da poco conclusa la prima fiera fatta dall’Ice con la Camera di commercio a Chicago, un trampolino importante che potrà diventare il prossimo anno il Vinitaly Usa a Chicago, e puntiamo anche sul Vinitaly Giappone che ci sarà a metà di gennaio”. Lo ha detto il presidente dell’agenzia Ice, Matteo Zoppas, nel corso della cerimonia inaugurale di Rive, salone rivolto a operatori del settore viticoltura ed enologia, in corso alla fiera di Pordenone.
    “Anche in Giappone – ha aggiunto – stiamo sviluppando una grossa promozione dell’agroalimentare e del vino italiano, per far capire che i nostri vini nulla hanno da invidiare ai francesi, nostri maggiori competitor. In generale, è necessario un riposizionamento del nostro prodotto, trovando un sistema per alzare i prezzi senza perdere le quantità e sfruttando i top di gamma che ci consentiranno di andare in questa direzione”.
    Il presidente Ice si è anche soffermato su alcuni dati: ammonta a circa 58 miliardi nel 2022 l’export dell’agroalimentare italiano sul totale di 620 miliardi complessivi, di questi 8 miliardi sono rappresentati dal vino, 1,6 miliardi circa dall’agritech. “L’agritech italiano è uno dei più importanti del mondo – ha commentato Zoppas – il nostro know ha aiutato a sviluppare delle tecnologie che sono richieste in tutto il mondo. E questo è rilevante in un momento in cui ci stiamo impegnando per aiutare i Paesi vicini in via di sviluppo, anche quelli che vorrebbero entrare nell’Ue, ad alzare i loro standard qualitativi a livello di performance e di rispetto dell’ambiente. E questa – ha concluso – è una grossa opportunità per i nostri imprenditori che guardano all’Africa o ai Balcani”.
   
   

Zoppas (Ice), si lavora per Vinitaly Usa e Giapponeultima modifica: 2023-11-08T19:25:25+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.