Sylvio Giardina presenta la sua “Promenade”

Nel programma di Esperienze proposte da Spazio Taverna, come opere d’arte ambientali, nate da un incontro della durata di una sera con artisti, curatori, designer e culture-makers, Sylvio Giardina ha presentato con Tania Alineri, fotografa, regista e sound designer, il suo progetto intitolato Promenade. Il titolo evoca e abbraccia i tanti significati della parola e in particolare, quello che assume nel linguaggio della danza, dove le promenade si eseguono spesso in coppia e l’uomo tiene la donna con una o due mani, o le fornisce un appoggio per il movimento, sul braccio o sulla spalla. L’esperienza proposta da Sylvio Giardina ai visitatori è un invito sorprendente alla condivisione di un gesto, come nella danza in cui i movimenti si coordinano e si accordano naturalmente, in un bilanciamento di forze.
    Fashion designer da sempre vicino, per sensibilità e visione, al lessico e alle ispirazioni dell’arte contemporanea, Giardina ha ideato progetti in cui l’haute couture, suo territorio di sperimentazione continua con texture, forme, silhouette, palette cromatiche, ha attraversato la dimensione installativa, performativa e ambientale, unendo in una narrazione poetica abiti, rituali, memorie. Per Spazio Taverna, nel luogo che fu sede degli Incontri Internazionali d’Arte di Graziella Lonardi Buontempo, Sylvio Giardina e Tania Alineri hanno immaginato un’esperienza racchiusa nel perimetro apparentemente intimo di una stanza e dei suoi abitanti. Entrando uno alla volta, i visitatori non hanno assistito a un evento, ma ne sono stati effettivamente parte attiva, in un processo che, nel suo farsi e nella sua rappresentazione attraverso l’immagine fotografica, implica abbandono, collaborazione, fiducia. Promenade prende le mosse da un incontro estemporaneo, nel tempo e nel percorso di una performance in divenire, aperta, come lo è per definizione, l’atto creativo. Con la partecipazione di: Luca Ferrarini, Cäcilia Fleischmann, Tóna Fritsdóttir, Jordan Nicole Lawrence, Davide Ramponi, Dylan Rees, Martina Tulli, Shaked Tzubara.
   
   

Sylvio Giardina presenta la sua “Promenade”ultima modifica: 2023-11-09T19:22:36+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.