In libreria la saga di Bora, detective soldato di Ben Pastor

BEN PASTOR, LA FINESTRA SUI TETTI (SELLERIO, PP. 403 , EURO 16) La finestra sui tetti, uscito per Sellerio, è una raccolta di otto racconti della saga di Martin Bora, detective e militare dell’esercito tedesco, personaggio nato dalla fantasia della scrittrice e accademica italo-americana Ben Pastor, specialista del giallo storico.
    Bora, dotto, fumatore, legge Dante, ha un carattere difficile, si autodefinisce rigido, perentorio, scostante, introverso, timido, poco incline a familiarizzare. Ha il pregio della pietas e talvolta lo attraversa “una lama sottile di malinconia”.
    Leale, di parola, ha una predilezione per la musica classica e operistica ma ascolta anche Cole Porter e le canzoni francesi.
    Il personaggio è ispirato in parte al colonnello Claus Schenk von Stauffenberg, noto per essere stato l’attentatore alla vita di Hitler durante l’Operazione Valkiria.
    Nel volume è inserito un breve testo in appendice in cui Bora si presenta al lettore e parla di sé. L’antologia si apre con Bora alle prese con il caso dell’omicidio di una prostituta, nel 1941. Nelle indagini è aiutato dal russo Vladimir Propp, esperto di folklore, celebre linguista e antropologo. Fiction, personaggi reali e non-fiction convergono in questi raffinati episodi, ideali per i fan del crime e gli appassionati di storia del Novecento.
   

In libreria la saga di Bora, detective soldato di Ben Pastorultima modifica: 2023-11-20T11:34:48+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.