Future Film Festival, il cinema d’animazione arriva a Modena

Animazioni di qualità pur con mezzi ridotti e rapporto tra creatività e intelligenza artificiale: sono alcuni temi del Future Film Festival, il primo festival italiano dedicato a cinema d’animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media art, che torna a Modena per il terzo anno, dal 24 al 26 novembre, con la novità dell’accesso libero e gratuito alle iniziative, fino a esaurimento posti. Conclusa nei giorni scorsi la prima parte del festival, nella sede storica di Bologna, la manifestazione, giunta alla 23/a edizione, arriva al Cinema Astra e al Laboratorio aperto, dove sono in programma workshop sulla progettazione, conferenze e proiezioni non stop di corti d’animazione. Tema di questa edizione è Be Kind Remake, ovvero la possibilità di creare e produrre cinema con pochi mezzi, privilegiando l’inventiva degli autori e l’iper-tecnologia.
    Il Future Film Festival è promosso ed organizzato da Rete Doc, il maggiore network italiano di professionisti della cultura e della creatività, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival, e con il sostegno del Comune di Modena. “La città dei Festival continua il suo percorso di crescita – commenta l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi – Con il Future Film Festival portiamo a Modena il meglio dell’animazione, in un programma fatto di innovazione e sperimentazione. Un festival che ha trovato nella nostra città terreno fertile per radicarsi e crescere, in rete, con il sistema culturale cittadino”.
    La rassegna modenese si apre venerdì al Cinema Astra: tra gli appuntamenti in programma spicca la proiezione del film d’animazione ‘Slide’ (Usa, 2023), creato dall’animatore statunitense Bill Plympton, tra i protagonisti internazionali dell’animazione indipendente, a cui il Festival rende quest’anno omaggio.
   

Future Film Festival, il cinema d’animazione arriva a Modenaultima modifica: 2023-11-22T13:31:26+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.