Ciccozzi, ‘Oms mandi delegazione in Cina o si fa terrorismo’

“Non basta chiedere informazioni, se l’Organizzazione mondiale della Sanità vuole conoscere la situazione reale sulle polmoniti segnalate in Cina deve mandare una delegazione e raccogliere dati certi. Non si può fare terrorismo, così allontaniamo le persone dalla scienza”.
    Lo afferma Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unità di statistica molecolare e di Epidemiologia del Campus Bio-Medico di Roma in merito alle malattie respiratorie che stanno colpendo soprattutto i bambini nel nord della Cina. Ieri le autorità sanitarie cinesi durante una teleconferenza hanno riferito che non è stato rilevato alcun agente patogeno nuovo o insolito, mentre i casi sembrano essere riconducibili a un mix di infezioni respiratorie già note, come ha comunicato la stessa Oms in una nota.
    Ma, dice Ciccozzi, “le contraddizioni sono troppe. Prima parlano di aumento delle visite ambulatoriali e dei ricoveri ospedalieri di bambini, poi non sono solo i bambini, per dire successivamente che non necessitano di ricovero e che si tratta di un mix di infezioni e che non ci sono restrizioni per i viaggi. Questi non sono dati scientifici. Non sappiamo – conclude Ciccozzi – se dobbiamo considerare la situazione grave o un nulla di che. Dobbiamo avere più dati, più informazioni e per averli serve andare negli ospedali cinesi e indagare”.
   
   

Ciccozzi, ‘Oms mandi delegazione in Cina o si fa terrorismo’ultima modifica: 2023-11-25T18:11:26+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.