L’attore Paul Giamatti: ”Mai troppo tardi per cambiare’

Non solo Oppenheimer, Barbie o Maestro. Tra i film che in queste settimane stanno sottoponendo la propria candidatura ai Golden Globes, Critics Choice Awards e Oscars brillano anche produzioni meno mastodontiche e rumorose.
    È il caso The Holdovers – lezioni di vita, firmato da Alexander Payne e retto da una commovente ed efficace interpretazione di Paul Giamatti. Dopo l’anteprima al Torino Film Festival, arriverà nelle sale italiane il 18 gennaio grazie a Universal.
    Ma a Hollywood è già un piccolo caso.
    Con quasi 14 milioni di dollari d’incasso e il 96% di gradimento su Rotten Tomatoes, Variety lo definisce “un instant classic” e la stampa del settore lo dà in corsa per la statuetta al miglior attore protagonista e alla migliore attrice non protagonista, Da’Vine Joy Randolph.
    The Holdovers (letteralmente “messi in castigo”) è ambientato negli ultimi giorni del 1970. La pellicola granulosa, le chitarre acustiche, i toni caldi e corposi della fotografia situano lo spettatore dalla prima sequenza. Eppure, la Barton Academy, uno dei prestigiosi collegi della East cost, è lontana dai venti di cambiamento dell’epoca e sembra un baluardo di conformismo e immobilismo. Il professore di storia antica Paul Hunham (Giamatti) è l’unico docente a non avere una famiglia da cui tornare per le Feste. Resta a scuola a fare da guardia ad Angus (l’esordiente Dominic Sessa), studente brillante ma irrequieto, che non passa il Natale a casa perché la madre va in luna di miele con il nuovo marito. Nel collegio immerso nella neve, resta anche la cuoca (Da’Vine Joy Randolph), madre single a cui è appena morto il figlio in Vietnam. ”Questo ruolo era irrinunciabile. Il personaggio è fantastico: la sua lezione è che c’è sempre tempo per cambiare, per uscire dal castigo e prendere in mano la propria vita. Anche l’ambientazione mi piace – spiega Giamatti – anche se, mi sono sentito vecchio perché si tratta di un film in costume, di un’epoca in cui ero vivo e di cui ricordo tutto!”
   

L’attore Paul Giamatti: ”Mai troppo tardi per cambiare’ultima modifica: 2023-12-01T18:12:19+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.