“In soli 7 anni dall’arrivo del servizio di Audible in Italia abbiamo avuto una crescita incredibile. Il nostro catalogo è molto vasto e abbraccia tutti i generi letterari e viene costruito e costantemente aggiornato grazie allo stretto rapporto con la maggior parte delle case editrici, le agenzie letterarie, le voci di attrici e attori.
Siamo partiti da 2000 titoli italiani nel 2016 per arrivare a oltre 16.000 nel novembre 2023, con un investimento di 4 milioni di euro e 6.900 ore di contenuti prodotte solo quest’anno. Un incremento del 705% in 7 anni, e quest’anno chiuderemo con 2400 nuovi titoli in più rispetto al 2022″. Lo ha detto Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible oggi alla Fiera Più Libri più Liberi dove sono stati presentati i dati della ricerca Audible Compass 2023 sull’Audio Entertainment in Italia che registra una crescita. Il 70% degli ascoltatori e ascoltatrici afferma di aver sentito audiolibri e podcast nell’ultimo anno. Anche Cristina Mussinelli, consulente dell’Associazione Italiana Editori per l’editoria digitale ha spiegato che: “guardando alle classifiche sul mercato, presentate ieri in fiera da Aie, vediamo una corrispondenza tra i titoli più letti e quelli più ascoltati, come nel caso de La Portalettere di Francesca Giannone o La vita intima di Niccolò Ammaniti. Questa coincidenza di classifiche tra libri e audiolibri è probabilmente un segno dell’incremento dell’offerta che gli editori stanno continuando a fare con grande sinergia. Sempre guardando alla classifica degli audiolibri più ascoltati ci sono poi delle eccezioni dovute probabilmente al fatto che molte persone scelgono di riscoprire tramite gli audiolibri alcuni libri o classici letti anni fa”.
Libri, sempre più corrispondenza tra quelli letti e ascoltati
Libri, sempre più corrispondenza tra quelli letti e ascoltatiultima modifica: 2023-12-07T19:49:34+01:00da