Cinema: Ultraveloci di Morando e Bonfadini vince Corto Dorico

È Ultraveloci di Davide Morando e Paolo Bonfadini il corto vincitore della XX edizione di Corto Dorico Film Fest, tra i più autorevoli e popolari festival d’Italia per i cortometraggi, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, che si è tenuto dal 2 dicembre ad oggi in diversi luoghi di Ancona (e in altri Comuni delle Marche per il concorso “Salto in lungo”). Ultraveloci è stato insignito del Premio Stamira miglior cortometraggio, conferito dalla giuria di qualità, composta quest’anno dalla regista Roberta Torre (Tano da morire, I baci mai dati), dal direttore della fotografia Dante Spinotti (vincitore di un Bafta per L’ultimo dei Mohicani e candidato agli Oscar per L.A. Confidential e Insider) e dal regista Daniele Vicari (Diaz).
    Nell’ultima giornata sono stati assegnati a cascata tutti gli altri riconoscimenti: Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’impegno sociale è andato a Reginetta di Federico Russotto (che ha vinto anche il Premio Giuria Giovani ‘Nazareno re’); il Premio Coop for movies a My name is Aseman di Ali Asgari e Gianluca Mangiasciutti, che ha incassato anche il premio Ristretti oltre le mura; il Premio del pubblico a The Delay di Mattia Napoli; il Premio Cgs Acec Sentieri di Cinema è stato vinto da Ultraveloci di Morando e Bonfadini; il Premio Confartigianato da Tilipirche di Francesco Piras; il Premio giovani Salto in lungo-cantiere di cinema da Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, che si è aggiudicato anche il Premio della critica Sncci, mentre Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci ha ottenuto una menzione speciale; Il Premio Speciale Territori-Salto in lungo è stato vinto da Invelle di Simone Massi; l’Adriatic Award al miglior cortometraggio greco da Wings di Fivos Imellos. Ricco anche il palmares del concorso internazionale: 250km di Hasmik Movsisyan (Armenia) è il vincitore del Premio Amnesty International Italia e del Premio “Gianni Rufini” Giuria Giovani. Things unheard of di Ramazan Kiliç (Turchia) e Yellow di Elham Ehsas (Uk) hanno invece vinto, ex aequo, il Premio del pubblico. La prima edizione del premio Angelo Guglielmi è stata infine conferita a Marco Bellocchio.
   
   

Cinema: Ultraveloci di Morando e Bonfadini vince Corto Doricoultima modifica: 2023-12-10T21:15:50+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.