Natale: piace l’aperitivo in casa, lo spritz (29%) è il re

Nelle ricorrenze di fine anno l’aperitivo si sposta tra le mura domestiche: il 64,5% degli italiani sceglie di fare questo rito conviviale a casa per festeggiare con amici e parenti, con il proprio partner o con i colleghi. Lo Spritz si conferma in assoluto il cocktail irrinunciabile per due italiani su tre, secondo un’indagine condotta da AstraRicerche per Select, l’aperitivo di Gruppo Montenegro nato a Venezia nel 1920. E stando ai dati forniti dal sondaggio – condotto su un campione di oltre 1.000 connazionali tra i 18 e i 65 anni – è il solo cocktail preso in considerazione per l’aperitivo natalizio dal 29% degli italiani, che preferiscono farlo soprattutto a casa. Tra appassionati e neofiti, il web si conferma una vera fonte di ispirazione per circa due italiani su tre (64,9%), con un ruolo rilevante dei social network (35,2%). Guarda invece alla tradizione e alle antiche ricette il 39,3% dei connazionali.
    Ecco cinque consigli di Sandra Tasca (titolare di Tàscaro, il primo bacaro veneziano a Milano) per realizzare uno Spritz Veneziano a regola d’arte: 1. Rispettare le proporzioni della ricetta che sono fondamentali: 50ml di Select, 75ml di Prosecco Brut e 25ml di seltz (o acqua molto frizzante). Aggiungere alla fine solo 3 cubetti di ghiaccio e miscelare per due volte con il cucchiaio miscelatore. A casa si può utilizzare anche uno stecco lungo per spiedini; 2. Utilizzare un calice da vino bianco 3. Scegliere un Prosecco Brut; 4. Non è Spritz Veneziano senza un’oliva verde e con il nocciolo.
    5. La regola dice di utilizzare il seltz (oggi reperibile in tutti i supermercati). In alternativa va bene utilizzare una comune acqua molto gasata. Vietata l’acqua tonica o una qualsiasi altra acqua aromatizzata.
   

Natale: piace l’aperitivo in casa, lo spritz (29%) è il reultima modifica: 2023-12-14T18:13:03+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.