Alaqua Cox, io antieroina nella serie Marvel ‘Echo’

Il suo debutto nel Mcu era stato nella serie Hawkeye (2021), come villain. Ora Maya Lopez alias Echo antieroina/supereroina nativa americana, sorda con un passato traumatico viene raccontata con molti più colori, tra dramma famigliare e action nella nuova serie in cinque episodi Marvel, ‘Echo’ al debutto dal 10 gennaio su Disney+ . Nel ruolo della carismatica protagonista torna Alaqua Cox, attrice della nazione Menominee e Mohicana., realmente sorda e con una gamba prostetica (elemento integrato nella trama) che non le ha impedito di mostrare in entrambe le serie grandi capacità anche nelle scene di combattimento.
    Nel cast, Vincent D’Onofrio presta d nuovo il volto a un iconico cattivo Marvel, Kingpin; Chaske Spencer, Tantoo Cardinal, Devery Jacobs, Zahn McClarnon, Cody Lightning e Graham Greene. Alla regia ci sono Sydney Freeland, appartenente ai navajo e la cineasta aborigena Catriona Mckenzie. “Con Maya siamo molto simili, siamo cresciute vivendo un trauma – spiega nella conferenza stampa internazionale in streaming Alaqua Cox -. Ad esempio, io negli anni della crescita, ho vissuto un’amputazione. Quindi, ho attraversato molti tipi diversi di interventi chirurgici da bambina. Questo mi ha reso una guerriera, in un certo senso. Mentre Maya, ha dovuto affrontare la morte di sua madre, e molti altri tragici eventi. Siamo entrambe guerriere, siamo dure, siamo toste… siamo uguali”.
    Per la protagonista è stato anche importante “mostrare agli spettatori che le persone con amputazioni e le persone con disabilità possono fare qualsiasi cosa – sottolinea – Anche se sono sorda e ho un’amputazione, sono riuscita a eseguire personalmente gran parte dei miei combattimenti e dei miei stunt. Per me, era importante mostrare la mia protesi e non tentare di nasconderla sotto i vestiti. Maya Lopez è un personaggio tostissimo, e volevo che le persone con disabilità avessero qualcuno a cui ispirarsi e in cui rispecchiarsi”.
    La storia riparte dopo i fatti di Hawkeye: Maya, di fronte alla scoperta di una tragica verità del suo passato, porta avanti una vendetta contro il newyorchese re del crimine Kingpin che l’ha cresciuta, ma l’ha resa anche una pedina.
   

Alaqua Cox, io antieroina nella serie Marvel ‘Echo’ultima modifica: 2024-01-04T00:47:37+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.