Morto il regista catalano Ventura Pons, aveva 78 anni

È morto oggi a Barcellona Ventura Pons, apprezzato regista catalano, all’età di 78 anni: lo hanno reso noto sui social istituzioni come l’Accademia del cinema spagnola e confermato media iberici. In una nota, l’Accademia del cinema ha ricordato che Ventura Pons — regista di circa una trentina di film — è stato nominato quattro volte in carriera al premio Goya al miglior adattamento, con i lavori ‘El perquè de tot plegat’, ‘Actrius’, ‘Anita no perd el tren’ e ‘Barcelona (un mapa)’ ed è anche stato vicepresidente dell’istituzione stessa.
    “È stato punto di riferimento di molte generazioni per il suo talento, la sua sensibilità e la sua capacità di entrare in contatto con il pubblico”, ha aggiunto l’Accademia del cinema catalano. Diventato una delle icone del cinema di tematica Lgtbi+ spagnolo, in Italia Ventura Pons ha partecipato in passato ad alcuni festival, come la Festa del Cinema di Roma (2007) e il Torino Gtlb Film Festival (2009, 2014).
   

Morto il regista catalano Ventura Pons, aveva 78 anniultima modifica: 2024-01-08T18:14:50+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.