Confagricoltura: in Fvg crescita continua per agriturismi

Nel 2022 gli agriturismi in Fvg sono aumentati da 703 nel 2021 a 711 (+1,1%) con 28 nuove aperture e 20 cessazioni. L’ospitalità agrituristica regionale, oggi, offre 65.800 posti a sedere e quasi 12.000 posti letto. Lo riporta la Confagricoltura citando dati Istat, che confermano una crescita continua.
    Dunque il Fvg è al sesto posto tra le regioni italiane per densità di strutture con 9 aziende ogni 100 kmq. Tra i 20 Comuni italiani scelti dall’Istat come “polo agrituristico regionale” sulla base di sei diversi indicatori, Cividale del Friuli si colloca al terzo posto.
    “L’ampliamento dell’offerta economica, con l’integrazione tra i tradizionali servizi di ristorazione, alloggio e degustazione con altre attività come le fattorie didattiche, è uno degli aspetti più significativi della ‘metamorfosi’ di successo in atto nel settore”, sottolinea Philip Thurn Valsassina, presidente di Confagricoltura Fvg.
    A livello nazionale il numero di vacanzieri in agriturismo ha già superato quello dell’anno pre-pandemia con anche il ritorno di turisti stranieri.
   

Confagricoltura: in Fvg crescita continua per agriturismiultima modifica: 2024-01-10T11:15:45+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.