News IT

E' ufficiale, Dorival Junior è il nuovo ct del Brasile


La federcalcio brasiliana (Cbf) ha ufficializzato oggi la nomina di Dorival Junior, fino allo scorso fine settimana allenatore del San Paolo, come nuovo commissario tecnico della nazionale. Suoi assistenti, secondo quanto è stato precisato, saranno Lucas Silvestre, che è anche il figlio del nuovo ct, e Pedro Sotero.
    Nipote di Dudu, idolo del Palmeiras degli anni '60 e inizio '70, e 'volante' di centrocampo come suo zio, Dorival Junior ha giocato anche lui nel Palmeiras, poi nel Gremio. Da tecnico ha lavorato sempre in patria guidando Ferroviaria, Figueirense, Fortaleza, Avaí, Juventude, Criciuma, Sport, Sao Caetano, Cruzeiro, Coritiba, Vasco, Santos, Atletico Mineiro, Internacional, Flamengo, Palmeiras, Fluminense, Athletico Paranaense, Ceará e San Paolo. Ha vinto una Coppa Libertadores, nel 2022 con il Flamengo, e tre Coppe del Brasile con Santos, Flamengo e, quest'anno, con il San Paolo.
    Il suo contratto con la Cbf, che lo presenterà domani nel corso di una conferenza stampa nella sede della federazione, è valido fino ai prossimi Mondiali del 2026. Dorival Junior esordirà sulla panchina della Seleçao a marzo, nelle due amichevoli in programma con Inghilterra e Spagna.