Albanella e Serre, due impianti per compost e biometano

 In mattinata una visita, su prenotazione, agli impianti realizzati ad Albanella e Serre e nel pomeriggio un convegno a Paestum nel quale sono previsti gli interventi di docenti universitari, amministratori locali, imprenditori ed esponenti del mondo della finanza, e che sarà concluso da Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura, e Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. Una giornata intensa quella di giovedì 18 gennaio, che metterà assieme i diversi attori a vario titolo interessati per suggellare il raggiungimento di un obiettivo molto atteso nella Piana del Sele: l’ormai prossima entrata in funzione di due impianti per la produzione, a partire dai liquami bufalini, di compost di alta qualità da utilizzare nelle serre e di biometano per autotrazione.

 Il convegno, dal titolo “Dal Principio al Principio – Come conciliare tutela dell’ambiente, efficienza in zootecnia e sviluppo in agricoltura”, in programma dalle ore 15.30 di giovedì a Paestum, è stato presentato questa mattina, presso la sede della Camera di Commercio in via Clark, da Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno, e da Renato De Santis, Ceo di Rienergy Eps.

 “Puntiamo a trasformare – ha spiegato Antonio Costantino – un grosso handicap per gli allevatori e il territorio, qual è lo smaltimento dei liquami bufalini, in una grande opportunità”.

“Come Rienergy eps – ha dichiarato Renato De Santis – ci occupiamo di soluzioni energetiche per il futuro, fondamentali per il settore zootecnico e per i nostri territori. I due impianti di biometano e compostaggio di Serre e Albanella sono in dirittura d’arrivo” La costruzione dei due impianti di Serre e di Albanella per la produzione di biometano e concime è costata circa 60 milioni.

 Ciascuno di questi impianti, partendo da scarti bufalini (90%) e alimentari (10%), produrrà 500 metri cubi l’ora di biometano liquido e 50mila tonnellate di concime, lavorando 200mila tonnellate di sottoprodotto in entrata e con una produzione di rifiuti pari a zero. 
   

Albanella e Serre, due impianti per compost e biometanoultima modifica: 2024-01-15T12:50:42+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.