Filarmonica Romana, Quartetto Prometeo in Šostakovič,

Il Quartetto Promoteo, tra le formazioni da camera più titolate in Italia e in europa, apre il nuovo anno dell’ Accademia Filarmonica Romana all’ insegna dei Quartetti per archi di Dmitrij Šostakovič, per il progetto, avviato nel 2022, dell’ esecuzione integrale delle quindici composizioni del musicista russo. Giulio Rovighi primo violino, Aldo Campagnari secondo violino, Danusha Waskiewicz viola, Francesco Dillon violoncello saranno in scena al Teatro Olimpico per completare il programma con gli ultimi cinque quartetti in due appuntamenti il 18 gennaio e il 9 maggio. Nel primo concerto sono in programma i Quartetti n. 11 , 12 e 13, composti fra il 1966 e il ’70 e dedicati ai singoli componenti dello storico Quartetto Beethoven, amici del compositore e primi interpreti della maggior parte delle sue opere da camera.
    Il Quartetto Prometeo, tra i tanti riconoscimenti collezionati nella sua lunga attività, ha ricevuto il Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia. Si è esibito nelle sale da concerto più prestigiose, collaborato con musicisti di primissimo piano e inciso per le case discografiche Ecm, Sony e Brilliant. Dal 2013 è “quartetto in residence” all’Accademia Chigiana di Siena in collaborazione con la classe di composizione di Salvatore Sciarrino, dal 2019 tiene corsi di quartetto presso Accademia musicale Santa Cecilia di Portogruaro e dal 2020 a Roma nell’ambito di Avos Project.
   

Filarmonica Romana, Quartetto Prometeo in Šostakovič,ultima modifica: 2024-01-15T16:05:20+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.