Musiche di Terranova, Martucci e Shostakovich a Parma

Salotto Toscanini, la rassegna cameristica della Fondazione Toscanini di Parma, riprende il 17 gennaio alle 20.30 alla sala Gavazzeni del centro di produzione musicale con un concerto che avrà per protagonisti la violinista Mihaela Costea, il violoncellista Pietro Nappi e la pianista Liubov Gromoglasova. In programma tre opere molto diversificate nello stile e nel carattere: la prima esecuzione italiana di Black Ink on Rice Paper di Daniela Terranova, compositrice in residenza alla Toscanini, il Trio N. 1 Op. 59 di Giuseppe Martucci e il Trio N.2 Op.67 di Dmitri Shostakovich.
    Etereo, astratto, il brano della quarantasettenne compositrice di Udine, scritto nel 2017, si presenta come una sorta di labirinto sonoro dove – spiega l’autrice – “silenzio e saturazione sembrano fondersi all’infinito, evocando un mondo lontano, assente, quasi morto, in cui tutto sembra trasformarsi in una visione notturna”. Il Trio di Martucci del 1882 riporta un preciso riferimento estetico e stilistico della musica da camera tedesca, in particolare ad autori come Mendelssohn, Schumann e Brahms. Di tutt’altra natura il Trio di Shostakovich scritto nel 1944 in memoria di Ivan Ivanovich Sollertinsky, il suo più grande amico morto mentre era in in Siberia. È un’opera intrisa di profondo dolore e pensieri sulla vita, riflette la tragedia della guerra.
    Accanto a Mihaela Costea e Pietro Nappi, rispettivamente primo violino e primo violoncello de La Toscanini, protagonista della serata è la pianista lettone Liubov Gromoglasova.
    Laureatasi con lode presso il Conservatorio Ciajkovskij di Mosca ha vinto molti concorsi, tra cui il concorso internazionale Shostakovich dedicato alle formazioni cameristiche e al duo pianistico.
   

Musiche di Terranova, Martucci e Shostakovich a Parmaultima modifica: 2024-01-15T12:05:09+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.