Festa per 70 anni del San Ferdinando, il teatro di Eduardo

Il 22 gennaio del 1954 con “La palummella zompa e vola” di Antonio Petito, spettacolo firmato da Eduardo De Filippo e da Vittorio Viviani, riapriva il Teatro San Ferdinando di Napoli, acquistato dal maestro nel 1948 e ricostruito sulle macerie dopo i bombardamenti su Napoli nel 1943.
    In occasione dei 70 anni da quella riapertura, lunedì 22 gennaio 2024 partiranno i festeggiamenti nella sala di Piazza Eduardo De Filippo 20, previsti dal progetto San Ferdinando 70: 1954-2024, a cura del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e della Fondazione Eduardo De Filippo.
    Alle ore 20.00 sulla facciata del teatro le immagini della videomapping a cura di Alessandro Papa e Mariano Soria accoglieranno gli ospiti della serata che proseguirà alle 20.30 in sala con una rappresentazione a inviti dello spettacolo prodotto da Elledieffe e Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, “Tavola tavola, chiodo chiodo”, un progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo di e con Lino Musella e le musiche dal vivo di Marco Vidino.
    Il foyer del teatro ospiterà, dal 22 gennaio e fino al 25 maggio, la mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Eduardo De Filippo e dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale dal titolo “San Ferdinando 70 Teatro di Eduardo Teatro di Tutti” (1954-2024) a cura di Maria Procino con Serena Schioppa.
    Locandine, video, foto e altri documenti, che ripercorrono la storia del San Ferdinando e di Eduardo De Filippo, visitabile negli orari di spettacolo. Da marzo ad aprile 2024 il teatro sarà la location del progetto “Il teatro e/è la città” curato da Antonello Cossia, un inedito percorso lungo gli spazi della storica sala eduardiana alla scoperta del rapporto che lega il Teatro al suo fondatore e alla città, con la partecipazione dei giovani attori diplomati alla Scuola del Teatro Nazionale, fondata da Luca De Filippo.
   

Festa per 70 anni del San Ferdinando, il teatro di Eduardoultima modifica: 2024-01-16T23:55:11+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.