Il musical entra alla Cattolica con un workshop per autori

Il musical entra all’università Cattolica: dal 9 all’11 aprile si terrà infatti a Milano un workshop internazionale per autori di musical, anzi il primo workshop di questo tipo in Italia, organizzato dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica e promosso dal Master in International Screenwriting and Production – Misp.
    Docenti di ‘Developing a musical’ sono tre artisti di fama internazionale: Philip LaZebnik, sceneggiatore americano fra gli altri dei film d’animazione Mulan e Pocahontas e della versione cinematografica e del musical di ‘Il principe d’Egitto” andato in scena nel West End, Pippa Cleary, compositrice inglese di musical fra cui “The Secret Diary of Adrian Mole Aged 13ó”, e lo scrittore e produttore tedesco Ronald Kruschak, scrittore e produttore tedesco, che con LaZbnikl e Cleary ha lavorato a “Snow White and Me”.
    Il corso, per un totale di venti ore e otto sessioni, è aperto a massimo 32 partecipanti. Le domande per gli autori (che potranno presentare e sviluppare i loro progetti di musical con gli esperti) dovranno pervenire entro il 15 febbraio, per tutti gli altri entro il 10 marzo a workshop.musical@unicatt.it. Non ci sono limiti d’età, istruzione o provenienza. Il costo è di 250 euro più iva. Sarà gratuito invece per per tutti gli autori dei 4 progetti che verranno selezionati dai docenti del workshop grazie al Misp. Per ogni progetto selezionato (a cui potranno collaborare da una a quattro persone), è richiesta la presenza di almeno due attori, che interpreteranno circa 30-40 minuti dello spettacolo e canteranno almeno 4 canzoni durante il workshop.
    “Con il lancio di questa inedita offerta formativa, Milano fa concretamente il primo passo per diventare la capitale europea per autori di musical – afferma il direttore del Workshop Developing a Musical Armando Fumagalli – Oltre al Regno Unito, infatti, non c’è un Paese europeo che si occupi della formazione di aspiranti autori di musical con professionisti riconosciuti a livello mondiale”.
   

Il musical entra alla Cattolica con un workshop per autoriultima modifica: 2024-01-16T13:12:08+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.