Il romanzo Una bambina e basta di Lia Levi compie trent’anni

LIA LEVI, UNA BAMBINA E BASTA (EDIZIONI E/O, PP. 187 , EURO 10,90) Trent’anni fa usciva la prima edizione di Una bambina e basta, romanzo autobiografico della scrittrice e giornalista Lia Levi, fra le voci più importanti dell’ebraismo italiano.
    Pubblicato dalle edizioni e/o, nel 1994 ha vinto il Premio Elsa Morante-Opera Prima. Oggi il libro è molto diffuso nelle scuole, diventato un classico per ragazzi al pari di Se questo è un uomo di Primo Levi e del Diario di Anna Frank.
    Una bambina e basta racconta gli anni della seconda guerra mondiale visti dagli occhi di una bimba ebrea. Trasferitasi da Torino a Roma, la piccola viene nascosta in un convento cattolico per sfuggire alla deportazione.
    Lia Levi, di famiglia piemontese, vive a Roma, dove ha diretto per trent’anni il mensile ebraico Shalom. Per le edizioni e/o ha pubblicato anche Quasi un’estate, L’Albergo della Magnolia (Premio Moravia), Tutti i giorni di tua vita, Il mondo è cominciato da un pezzo, L’amore mio non può, La sposa gentile (Premio Alghero Donna e Premio Via Po), La notte dell’oblio, Il braccialetto (Premio Rapallo), Questa sera è già domani, vincitore del Premio Strega Giovani 2018, e Ognuno accanto alla sua notte. Nel 2012 le è stato conferito il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica.
   

Il romanzo Una bambina e basta di Lia Levi compie trent’anniultima modifica: 2024-01-16T14:49:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.