Givenchy, nuovo gentleman ispirato dal fondatore

La prima collezione Givenchy disegnata dallo studio Prêt-à-Porter Homme, dopo l’addio di Matthew Williams a dicembre 2023, è uno sguardo sul nuovo gentleman ispirato al personaggio di Hubert de Givenchy.
    Presentata nei saloni della sede di Avenue George V, a Parigi, dove il fondatore creava le sue collezioni, la linea uomo Autunno/Inverno 2024/25 esplora la dualità pubblica e privata del suo guardaroba. Tutto parte dall’idea della blusa bianca, indossata proprio da Hubert de Givenchy nel suo atelier, rivista come un elegante capo workwear (con e senza maniche). Si prosegue con abiti e cappotti che hanno aperture per le braccia sotto le maniche, in omaggio alla sua predilezione per le mantelle. Non mancano i dettagli eccentrici con cui Hubert de Givenchy permeava il suo guardaroba personale: rivivono nelle grafiche e nelle decorazioni presenti nella collezione. C’è, ad esempio, un sontuoso motivo a lampadario ripreso dagli archivi e riproposto in ricami metallici con cristalli e perle, in jacquard e stampe. Un motivo che si contrappone a cappotti teddy bear, nonché a bomber e capispalla costruiti in ciniglia da tappezzeria. Nei capispalla, però, è usato anche lo shearling grezzo, presente anche come decorazione sui pantaloni. Ma lo studio della maison francese ha voluto celebrare anche la propensione del fondatore a impreziosire la schiena femminile, così vengono aggiunte lunghe collane e ad ogni modello viene fatto indossare l’anello con sigillo che portava abitualmente.
    Anche le scarpe sono da gentleman: la classica slipper influenza il mocassino, ma anche il modello derby. Sono eleganti, realizzati in una gamma di ricercati materiali e impreziositi dal comfort del velluto. Infine, per onorare l’amore di Hubert de Givenchy per la natura, la borsa Voyou diventa un modello in pelle di bufalo martellata, vacchetta vellutata o shearling, e si trasforma in accessori più piccoli realizzati in pelle spazzolata dallo spirito equestre.
   

Givenchy, nuovo gentleman ispirato dal fondatoreultima modifica: 2024-01-17T19:47:12+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.