In scena orchestre giovanili di Santa Cecilia e Teatro Massimo

Si rinnova la collaborazione tra le compagini giovanili dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Teatro Massimo di Palermo, che già si erano esibite insieme lo scorso agosto, in quella occasione al Teatro Massimo e al Teatro di Verdura. L’accordo siglato lo scorso anno dai sovrintendenti Marco Betta per la Fondazione Teatro Massimo e Michele dall’Ongaro per l’Accademia di Santa Cecilia intende promuovere la formazione musicale dei giovani delle due Istituzioni attraverso concerti e incontri didattico-musicali, lo scambio di esperienze e la crescita di una sensibilità green.
    In occasione del concerto in programma lunedì 22 gennaio alle 19 all’ Auditorium Parco della Musica, la JuniOrchestra ricambia l’ospitalità e insieme con i musicisti della Massimo Youth Orchestra, alla Schola Cantorum e al Coro di Voci Bianche Start, tutti diretti da Simone Genuini, si esibiranno in un concerto che propone brani di Rimskij-Korsakov, Čajkovskij, Beethoven (Settima Sinfonia e l’ Inno alla Gioia della Nona Sinfonia), Zawinul (Birdland) e Piovani, di cui verrà eseguito Smile, l’ormai famoso e molto amato brano tratto dalla colonna sonora di La vita è bella, premiato nel 1999 con l’Oscar come miglior film straniero e per la migliore colonna sonora.
    La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle Fondazioni lirico‑sinfoniche italiane. È attualmente composta da più di 400 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età e delle abilità acquisite. La Massimo Youth Orchestra, costituita nel 2020 e diretta da Michele De Luca, è composta da giovani tra i 16 e i 23 anni e si configura come ideale proseguimento delle attività della Massimo Kids Orchestra. È coordinata e diretta da Michele De Luca.
   

In scena orchestre giovanili di Santa Cecilia e Teatro Massimoultima modifica: 2024-01-20T17:13:37+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.