Trieste riorganizza i consultori familiari, è polemica

E’ polemica a Trieste per il piano di riorganizzazione dei consultori familiari avviato dall’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina e che porterà di fatto alla chiusura di due delle quattro sedi del servizio presenti in città. A protestare è, tra gli altri, il Comitato di partecipazione per i consultori familiari di Trieste, che considera la riorganizzazione “un effettivo depotenziamento di servizi”.
    Da mercoledì 24 gennaio rimarranno aperte le sedi dei consultori di Via Stock e via Valmaura. Asugi ha precisato che i cittadini già in carico alle sedi di via San Marco e via Sai potranno rivolgersi agli altri due consultori “oltre che alle sedi periferiche di Aurisina, Muggia e San Dorligo della Valle – Dolina”.
    Ieri pomeriggio – durante un incontro tra il direttore dell’Asugi, Antonio Poggiana, e il Comitato – nel parco di San Giovanni è stata promossa una protesta anche con la partecipazione di Non una di meno “per dimostrare rumorosamente che la città non è d’accordo”. Presenti anche alcuni esponenti del Pd: “Questa battaglia non finisce con un tratto di penna, noi la porteremo avanti con la massima determinazione”, ha osservato la segretaria provinciale Maria Luisa Paglia.
    Oggi un nuovo presidio si è tenuto davanti al consultorio di via San Marco. “L’accorpamento dei consultori familiari – spiega il Comitato in una nota – e la riduzione delle sedi cittadine ostacola l’accesso ai servizi, aumentando le difficoltà per le persone a partire dalle cittadine e cittadini maggiormente vulnerabili. Il Comitato, insieme alle associazioni, ai movimenti, ai gruppi, alla cittadinanza tutta continuerà la battaglia per i consultori e per servizi sanitari universali, accessibili, potenziati e diffusi sul territorio”.
   

Trieste riorganizza i consultori familiari, è polemicaultima modifica: 2024-01-20T17:27:16+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.