News IT

In un libro l'Europa dalla peste nera al colonialismo


VINCENZO FERRONE - FRANCO MOTTA, L'ETA' DELL'ORO E DEL FERRO (EINAUDI, PP. 672, EURO 32) L'età dell'oro e del ferro, saggio uscito per Einaudi, può essere sia un manuale per studenti sia un libro per una vasta platea di lettori curiosi e appassionati. Gli autori sono Vincenzo Ferrone e Franco Motta, entrambi docenti di Storia moderna all'Università di Torino.
    La narrazione comincia dalla Peste nera del Trecento e attraversa i secoli. Il volume racconta, inoltre, l'Umanesimo e la Rivoluzione scientifica, le esplorazioni oceaniche, le corti barocche, l'Illuminismo. E poi ancora il genocidio dei nativi americani, le guerre di religione in Europa, la schiavitù.
    "Dalla conquista ottomana di Costantinopoli alla guerra civile americana, il racconto della storia moderna è quello di un'epoca-chiave che ha cambiato per sempre il volto dell'umanità", segnala l'editore.
    Tra le altre pubblicazioni di Vincenzo Ferrone: Storia dei diritti dell'uomo (2014); Il mondo dell'Illuminismo (2019).
    Franco Motta ha scritto anche Bellarmino. Una teologia politica della Controriforma (2005) e In causa fidei. Studi sul momento teologico-politico della prima età moderna (2017).