A Roma il pianista Evgeny Kissin, recital a Santa Cecilia

Il pianista Evgeny Kissin torna a Roma il 23 gennaio per la Stagione da camera di Santa Cecilia.
    Il musicista russo con cittadinanza israeliana naturalizzato britannico, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone alle 20:30, proporrà la Sonata op. 90 di Ludvig van Beethoven, Seguiranno il Notturno op. 48 n. 2 e la celebre Fantasia op. 49 di Chopin del 1841. Nella seconda parte del recital Kissin eseguirà il ciclo delle Ballate op. 10 di Johannes Brahms, composte tra il 1854 e il ’56 da Brahms. In chiusura la Seconda Sonata di Sergej Prokof’ev, scritta nel 1912 nel periodo della piena evoluzione dello stile personale dell’autore, all’epoca poco più che ventenne.
    Evgeny Kissin, nato a Mosca nel 1971, ha cominciato a suonare a orecchio e a improvvisare al pianoforte all’età di due anni. A sei anni è entrato a far parte di una scuola speciale per bambini con doti particolari: la Moscow Gnessin School of Music, dove è stato allievo di Anna Pavlovna Kantor, che è rimasta la sua unica insegnante e lo ha accompagnato lungo un percorso artistico durato fino al luglio 2021. Nel 1988 ha suonato il Concerto per pianoforte e orchestra di Caikovskij con i Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan nel concerto di Capodanno a Berlino. Nei primi anni Novanta ha debuttato con la New York Philharmonic diretta da Zubin Metha, ai Proms di Londra, nella stagione da camera 1991 di Santa Cecilia (1991) e nel 1996 in quella sinfonica dell’Accademia in un concerto diretto da Carlo Maria Giulini. È ospite delle più prestigiose orchestre e sale da concerto del mondo. Per le sue incisioni e l’attività concertistica ha ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi, dai Grammy Awards al Diapason d’Or.
   

A Roma il pianista Evgeny Kissin, recital a Santa Ceciliaultima modifica: 2024-01-21T14:18:01+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.