La Chiamata alle arti rivolta ai giovani da Cristina Muti

In occasione del prossimo Ravenna Festival, in programma dall’11 maggio, Cristina Mazzavillani Muti, tra i fondatori e a lungo presidente della manifestazione, invita giovani e giovanissimi al Museo Classis dal 17 al 20 giugno, per disegnare insieme uno spazio libero di confronto, crescita e scambio. Quattro giornate per vivere l’arte e condividerla: la Chiamata alle arti, dedicata a giovani fino a 25 anni, è aperta a vari linguaggi: dalla fotografia al video, dalla poesia al rap e alla trap, dalle arti visive al mosaico fino alla composizione musicale.
    Attraverso cinque sezioni, la Chiamata raccoglierà opere inedite, destinando le migliori all’esposizione o esecuzione, offrendo anche l’occasione di momenti creativi nel Museo. Con la direzione artistica di Michele Marco Rossi e Anna Leonardi, il progetto di Cristina Muti si colloca nel solco dell’attenzione sempre dimostrata per i giovani e coltivata negli anni attraverso tante iniziative mirate.
    È possibile iscriversi fino al 30 aprile, inviando domanda e materiali a chiamataallearti2024@ravennafestival.org (la descrizione del progetto e delle sue sezioni, così come la domanda, è reperibile sul sito ravennafestival.org). “Stanca ed affranta nel vedere come certe forme d’arte spontanee, nate dalle nuove energie creative dei ragazzi di oggi, possano essere usurpate e violentate nell’odierna Babele comunicativa, mi metto alla ricerca di quel fertile mondo giovanile che già ho incontrato con stupendi risultati qualche anno fa – spiega Cristina Muti – E lo faccio, anzi lo facciamo, perché questa volta il gruppo di lavoro è nutrito e il programma particolarmente denso ed ambizioso, per dimostrare che potenti forme espressive contemporanee e tutto ciò che interessi i nostri giovani possano essere forme d’arte pure, autentiche, liberatorie e sublimi. Ignorare o, peggio, lasciare questo mondo creativo nelle mani sbagliate senza indagarne la bellezza e la profondità, l’urgenza e la necessità, sarebbe un peccato imperdonabile!”.
   

La Chiamata alle arti rivolta ai giovani da Cristina Mutiultima modifica: 2024-01-29T13:41:11+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.