Ne/oN Libri, arriva nuovo marchio editoriale delle Edizioni E/O

Nasce Ne/oN Libri, nuovo marchio editoriale delle Edizioni E/O, dedicato alla narrativa fantastica e di genere. A dirigerlo saranno Marco Rana e Chiara Reali. Come la sua casa madre, Ne/oN Libri è “orgogliosamente indipendente” e si occuperà di portare in libreria testi in traduzione esplorando i vari ambiti della narrativa fantastica, alternando novità e riproposte.
    “Codificata nel Dna di Edizioni E/O è la pulsione ad aprire nuove strade, costruire ponti, mettere in contatto comunità di lettori: Ne/oN Libri si propone di fare proprio queste cose antiche, talora in modi nuovi” spiega Rana, torinese, laureato all’Università Bocconi che ha lavorato per Rizzoli, Einaudi e Mondadori Libri. “Dedicheremo grande cura ai temi dell’inclusione e della rappresentazione, non solo attraverso una proposta editoriale attenta e di ricerca, ma anche e soprattutto attraverso una speciale cura nel lavoro di traduzione, per costruire una sensibilità linguistica che sia allo stesso tempo comune a tutti i nostri libri e specifica nell’unicità delle singole opere” dice Chiara Reali, laureata a Pavia che tra l’altro ha collaborato alla comunicazione e allo sviluppo editoriale di Oscar Vault, occupandosi in particolare della narrativa queer e della selezione e formazione di traduttrici e traduttori. I primi titoli saranno in libreria dal 4 settembre per un totale di undici uscite nel corso dell’anno e circa cinquanta nel 2025. “Sono da subito rimasta incantata dalla competenza, dalla passione e dalla visione di Marco Rana e Chiara Reali, nonché dalle loro straordinarie abilità di ascolto e di comunicazione, difficili da trovare in egual misura in una stessa figura. Ne/oN Libri è, ne sono convinta, un progetto capace di parlarsi con il progetto di Edizioni E/O e di tenere insieme una comunità affettiva di lettori”, dice Eva Ferri di Edizioni E/O.
    Fra i primi titoli previsti: ‘Fathomfolk’ di Eliza Chan, nella traduzione di Laura Miccoli; ‘Saltblood’ di Francesca De Tores, nella traduzione di Chiara Puntil; ‘Kōkun. La Dea dei profumi’di Ueashi Nahoko, nella traduzione di Luca Capponcelli; ‘A Letter to the Luminous Deep’ di Sylvie Cathrall, nella traduzione di Benedetta Gallo e ‘Juniper & Thorn’ di Ava Reid, nella traduzione di Giorgia Demuro. I titoli saranno pubblicati in brossura senza alette, con la copertina originale, semplici, essenziali, maneggevoli, accessibili, ma curati in ogni minimo dettaglio.
   

Ne/oN Libri, arriva nuovo marchio editoriale delle Edizioni E/Oultima modifica: 2024-01-29T16:47:29+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.