AI per le opere d’arte, spinoff Padova in finale a Cannes

Audio Innova, spin-off del Centro di Sonologia Computazionale del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo patavino, è per la seconda volta in finale al Waicf, il maggiore evento sull’Intelligenza artificiale a livello mondiale. Lo scorso anno vinse la competizione decretandosi “superstar dell’IA”.
    Le installazioni artistiche interattive fanno uso di moltissima tecnologia, come ad esempio sensori o strumenti di calcolo. Il vulnus della fruibilità dell’opera non è tanto nell’immediato, quanto nel tempo, una volta che le tecnologie diventano obsolete: qualcosa che si può vedere in un festival artistico oggi non lo può essere più a distanza di pochi mesi.
    Audio Innova risponde al quesito su come conservare nel tempo opere d’arte di 70 anni o anche solo di qualche mese fa. Fondata e diretta dal professor Sergio Canazza, è uno dei due finalisti nella competizione internazionale “Neurons Awards Creativity AI Trophy” del World Artificial Intelligence Cannes Festival (Waicf), il maggiore evento sull’Intelligenza Artificiale a livello mondiale.
    La giornata conclusiva, con la proclamazione del vincitore, si terrà al Palais des Festivals et des Congrés di Cannes in Francia giovedì 8 febbraio, e decreterà quella che gli organizzatori definiscono “la prossima superstar dell’intelligenza artificiale”.
   

AI per le opere d’arte, spinoff Padova in finale a Cannesultima modifica: 2024-02-05T14:23:37+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.