Spreco alimentare, nasce la birra biologica con pane di recupero

Una birra artigianale realizzata con pane recuperato e interamente biologica per dare un contributo alla lotta allo spreco di cibo e una soluzione agli eccessi di produzione: è quanto proposto con l’arrivo della birra “Erapane”, lanciata e promossa in occasione delle giornata contro lo spreco alimentare (5 febbraio) e realizzato dal Panificio Rizzato, in Veneto, con il marchio Cerchi Nel Grano.
    Tra le finalità della nascita del prodotto quella che “in Italia il 33% del pane viene sprecato con stime che parlano di circa 13000 quintali di prodotti da forno che vengono buttati quotidianamente nel Paese”. La birra – informa una nota – è realizzata aggiungendo il pane al malto d’orzo (tipo Pilsner) mentre il luppolo utilizzato è il Perle: il risultato è una birra chiara, con un aroma che richiama il miele che si unisce ai toni erbacei dati dalla luppolatura. In bocca – segnala il Panificio Rizzato – è equilibrata, l’amaro, moderato ma persistente, facilita la bevuta. “Erapane”, essendo artigianale, non viene pastorizzata permettendo – è specificato – di salvaguardare le sue proprietà organolettiche.
   

Spreco alimentare, nasce la birra biologica con pane di recuperoultima modifica: 2024-02-08T11:39:16+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.