A Città del Capo l’undicesima edizione del Cape Town Art Fair

Anteprima per i collezionisti e vernissage oggi per l’undicesima edizione della l’Investec Cape Town Art Fair (Ictaf), che si terrà fino al 18 febbraio 2024 presso il Cape Town International Convention Centre. Oltre a essere la più grande e più ricca vetrina d’arte contemporanea africana e mondiale del continente, quest’anno la Ictaf offre ai visitatori una lunga lista di eventi speciali laterali.
    Il tema principale delle sezioni curate dell’edizione 2024 della fiera è “Unbound”, che definisce l’obiettivo di liberarsi da narrazioni costrittive e concentrarsi su voci emergenti e diverse, “non vincolate” come catalizzatore per la creazione di nuove possibilità. “Vogliamo sottolineare in modo incisivo il tema “Unbound”, perchè la fiera vuole superare tutte le barriere, architettoniche, geografiche, politiche e religiose, rendendo l’arte il mezzo creativo con cui si può immaginare ogni mondo diverso”, ha detto a la direttrice Laura Vincenti.
    In fiera oggi esposizioni già note come Solo, Tomorrows/Today, Main, Alt, Connect e Editions ma anche novità come “Generations”, un debutto che presenta dialoghi intergenerazionali tra artisti, e un progetto speciale dedicato a una selezione di opere contemporanee in ceramica sudafricane intitolato “Cabinet|Clay”. La disposizione fisica della fiera si avvale dell’esperienza e della competenza di Laura Vincenti, architetto oltre a direttrice della fiera. Il set up è disposto in blocchi legati ai concetti curatoriali e tematici della fiera e agli artisti in mostra, rinunciando alla più tradizionale fila di stand espositivi. Ogni sezione curatoriale di interesse per i visitatori si troverà quindi nello stesso spazio per facilitarne l’accesso.
    “Unbound vuole significare anche che la fiera esce fuori dai confini del Convention Center per attivare la comunità di Cape Town. Abbiamo fatto progetti in vari quartieri coinvolgendo istituzioni e le diversificate comunità della città”, ha spiegato ancora Vincenti.
   

A Città del Capo l’undicesima edizione del Cape Town Art Fairultima modifica: 2024-02-16T01:04:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.