News IT

Scelti 220 espositori per Argillà, festival della ceramica


Sono stati selezionati, su un totale di circa 330 iscritti, i 220 espositori, di cui 129 italiani, che parteciperanno all'ottava edizione di Argillà Italia-Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato, in programma a Faenza (Ravenna) dal 30 agosto all'1 settembre, ospiti i Paesi Baltici (Estonia, Lettonia, Lituania). Quasi la metà dei ceramisti scelti dalla giuria provengono dall'estero in rappresentanza di 29 nazioni, di cui diverse non europee.
    "Sono molto soddisfatta della sentita partecipazione internazionale a questa edizione, che vedrà molte novità e sorprese", commenta Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale delle ceramiche. Argillà 2024 "sarà un grande evento internazionale - aggiunge il sindaco Massimo Isola - che saprà rappresentare al meglio la produzione della ceramica italiana e ci consentirà di mettere in dialogo e confronto la ceramica internazionale. Rispetto agli altri eventi di mostre-mercato, Argillà si caratterizza sin dalla sua nascita per una particolare attitudine alla narrazione del mondo produttivo ceramico e questo, durante l'edizione 2024, sarà un elemento determinante".
    In questi giorni si sta lavorando alla definizione del programma che vedrà Faenza coinvolta durante tutta la settimana dedicata a questo evento, con decine di iniziative collaterali.
    Argillà Italia nasce nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla, che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991, portando avanti l'alta qualità degli espositori, del pubblico e del programma culturale, offrendo uno sguardo internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.