News IT

Basket: su Dazn Final Eight Coppa Italia con body-cam in campo


Al via oggi la due giorni della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket: sul parquet dell'Inalpi Arena e in diretta streaming su Dazn si parte con le semifinali di questo pomeriggio mentre domani si svolgerà la finale dove per la prima volta una body-cam fornirà immagini dal campo.
    Dopo i primi esperimenti effettuati con la body-cam nel massimo campionato calcistico, l'innovazione debutta per la prima volta in assoluto anche in un evento ufficiale di basket italiano. Durante la finale di domani, la Dazn Ref Cam mostrerà le azioni salienti della partita da una prospettiva del tutto unica, quella dell'arbitro in campo. La speciale telecamera é già stata utilizzata in Nfl, calcio, pugilato, baseball e molti altri sport. Per le semifinali e la finale su Dazn è attiva anche la Fan Zone, già utilizzata da 1,6 milioni di tifosi di Serie A: tutti gli appassionati potranno commentare la semifinale dell'EA7 Emporio Armani Milano contro la Umana Reyer Venezia e di Unahotels Reggio Emilia contro Generazione Vincente Napoli Basket, le finali maschili e femminili attraverso chat; partecipare a sondaggi e tifare la propria squadra.
    "La novità introdotta con la Ref Cam rientra in un percorso di innovazione e coinvolgimento del pubblico, che, come Lega basket, abbiamo deciso di intraprendere negli ultimi anni con sempre maggior impegno - le parole di Umberto Gandini, presidente Lega Basket Serie A - Sono soddisfatto che Dazn abbia sposato la nostra filosofia e abbia scelto di lavorare con noi a questo progetto. Le semifinali di Frecciarossa Final Eight saranno le prime partite in Italia non solo nel basket a poter godere di un punto di vista straordinario. Grazie a Warner Bros.
    Discovery la trasmissione in chiaro della manifestazione amplificherà ulteriormente l'accesso a questa grande novità".
    "ll fan engagement e la continua innovazione sono il futuro dell'intrattenimento sportivo - commenta Stefano Azzi, ceo di Dazn Italia - Siamo entusiasti di portare anche sul parquet di basket, in occasione di un evento come quello delle Final Eight che è tra i più attesi dell'anno, l'approccio innovativo che caratterizza Dazn".