News IT

Mob wife, la GenZ rilancia l'estetica 'moglie del boss'


C'è una tendenza estetica di cui si sente molto parlare. Riporta un po' indietro negli anni, definisce per essere 'donne di', un discorso che non vogliamo più sentire contemporaneo. Eppure, la moda, il make up, i capelli, giocano da qualche tempo con l'estetica mob wife, la moglie del boss, del capo. La Pupa del gangster, come una commedia di metà anni '70 con Sophia Loren e Marcello Mastroianni titolava. Ora sale da Tiktok, si riflette in film recenti e nelle serie tv e improvvisamente ci appare per strada, salta agli occhi sfogliando il web, nei video su Youtube. Del resto con Tiktok bisogna fare i conti, ha una platea soprattutto di adolescenti, la mob wife con oltre 53 milioni di visualizzazioni sta prendendo d'assalto la piattaforma pronta a superare la tendenza sobria della 'ragazza pulita' del 2023.
    Il look della "moglie del boss" trae ispirazione dalle mogli dei mafiosi nei film degli anni '70 e '80.
    Ed è l'outfit di tante giovani quest'inverno: occhiali da sole oversize, gioielli d'oro e acconciature vaporose, cappotti magari con colli di pelliccia oppure giacca oversize con shorts sotto o minigonne, uno stile che ricorda Il Padrino, The Soprano, ma anche Patrizia Gucci nel ritratto di Lady Gaga in House of Gucci, uscito nel 2021. Il make up è conseguente: smokey eyes, occhi carichi di ombretto grigio scuro o nero, guance scolpite dal fard, labbra disegnate, ciglia piene di mascara. Bisogna essere sensuali, misteriose, magari proteggersi sotto un cappello a tesa larga, ostentare borse di lusso, issarsi sui tacchi a spillo, avere unghie laccate e lunghe. E' una estetica appariscente, una femminilità sfacciata, un tantino sopra lo chic. Questo non significa un tramonto del lusso non ostentato, il quiet luxury di cui si parlava l'altro anno sull'onda di Succession o della ragazza no make up.
    Osserva l'agenzia francese Nelly Rodi che l'estetica della "moglie mafiosa" è in linea con la passione della Gen Z per la rivisitazione dei look dei decenni passati. Le generazioni più giovani rivendicano con nostalgia i codici di epoche che non conoscevano, inventando nuovi personaggi da esplorare. Fatto è che è sceso in campo Francis Ford Coppola in persona.