Pesaro 2024: moneta celebrativa da 5 euro per Capitale Cultura

È stata emessa oggi, martedì 20 febbraio, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 dedicata a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. La moneta in rame, dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 4.500 pezzi e si presenta in versione Fior di Conio. Realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, riproduce nel “dritto” Rocca Costanza, mentre nel “rovescio” Palazzo Ducale e la fontana di Piazza del Popolo.
    Nel giro, la scritta “Capitale italiana della cultura 2024”; in basso “Pesaro”; a sinistra, il valore “5 Euro”; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma.
    La moneta verrà presentata ufficialmente lunedì 26 febbraio, insieme ad un altro grande omaggio pensato per la Capitale italiana della cultura 2024: il francobollo di Pesaro 2024.
    L’appuntamento è alle 10.30, nel salone Metaurense di Palazzo Ducale, in piazza del Popolo a Pesaro. L’evento è frutto della proficua collaborazione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane, con il Comune di Pesaro e Pesaro 2024-Capitale italiana della cultura.
   

Pesaro 2024: moneta celebrativa da 5 euro per Capitale Culturaultima modifica: 2024-02-20T20:07:00+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.