Al via la mostra del tartufo nero pregiato ‘Nero Norcia’

E’ stata inaugurata venerdì 23 febbraio “Nero Norcia”, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici che ha raggiunto la 60/a edizione. Al taglio del nastro insieme a Giuliano Boccanera, vicesindaco facente funzioni di sindaco, hanno partecipato, fra gli altri, la presidente della Regione Donatella Tesei, l’assessore regionale Enrico Melasecche, e Guido Castelli, commissario straordinario ricostruzione sisma 2016. Con loro anche numerosi sindaci e amministratori dei Comuni della Valnerina, e Maurizio Marello, già sindaco di Alba e ora consigliere regionale del Piemonte, a testimonianza del legame tra le due città.
    Una Norcia “bella e rinnovata” – è stato sottolineato – ospita quest’anno l’evento nel suo centro storico, finalmente libero dalla maggior parte di impalcature e cantieri, con i circa 50 stand della mostra mercato, in cui trovano spazio insieme al tartufo le tipicità locali e provenienti da altre zone d’Italia, dislocati in piazza san Benedetto, dove è stato anche allestito il Villaggio delle eccellenze. Proprio questo spazio ospiterà la maggior parte delle iniziative collaterali alla mostra, convegni, incontri, dimostrazioni culinarie e showcooking, oltre al Salotto delle eccellenze, condotto dal giornalista Rai Paolo Notari, in cui si alterneranno, i sabati e le domeniche dalle ore 15.00, ospiti del mondo della cultura, del lifestyle, della cucina, dello sport e della meteorologia.
    “Qui a Norcia – ha detto Castelli – la ricostruzione c’è e si vede”.
    “Questo – ha commentato Tesei – è un anniversario molto importante. Norcia può rappresentare in tutto il mondo questa grande eccellenza che è il tartufo nero pregiato, divenendo una vetrina di rilevanza nazionale e anche internazionale”.
    La manifestazione – la cui organizzazione è affidata per il secondo anno a UmbriaFiere – prosegue sabato 24 e domenica 25 febbraio e dall’1 al 3 marzo.
   

Al via la mostra del tartufo nero pregiato ‘Nero Norcia’ultima modifica: 2024-02-23T23:23:35+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.