Al via la sfida per il migliore pasticciere d’Italia 2024

Al via, il 5 e 6 marzo, il Campionato Nazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria in programma alla Fiera Tirreno CT a Marina di Carrara (Massa-Carrara). La competizione, ideata e organizzata dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc), ha l’obiettivo di assegnare il trofeo di Migliore Pasticciere d’Italia 2024 e formare la Nazionale, “ovvero la squadra che rappresenterà l’Italia al prossimo Mondiale previsto nel 2025”.

Le prove in gara per i maestri pasticcieri saranno a tema “Il mondo incantato delle fiabe” con scultura in pastigliaggio e monoporzione moderna, scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna. Ai vincitori assoluti delle tre categorie il compito di rappresentare l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà nel 2025.

Da 3 al 6 marzo in calendario anche il Campionato Miglior Colomba, Campionato di Panificazione e Campionato Artisti Decoratori. “Questa edizione – afferma Matteo Cutolo, presidente Fipgc – vanta davvero una grandissima partecipazione, avremo tantissimi professionisti da ogni angolo d’Italia. Questo ci riempie di orgoglio perché vuol dire che l’intero settore dolciario è in crescita, che si ha voglia di imparare e mettersi in gioco, e sottolinea quanto sia importante la continua formazione e il confronto con gli altri esperti del settore”.

   

Al via la sfida per il migliore pasticciere d’Italia 2024ultima modifica: 2024-02-23T11:43:40+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.