News IT

Wudz, nasce una nuova casa editrice che contempla diverse realtà


Arriva una nuova casa editrice, Wudz, che "vuole contemplare la realtà per intero, attraverso tante istantanee sul mondo". Ha sede a Milano e si occuperà di scienza, di letteratura, di arte, di musica, di cinema, di storia e di economia. Il direttore editoriale è Damiano Scaramella, scrittore e precedentemente editor del Saggiatore.
    Wudz esordisce con tre titoli il 6 marzo e sarà a BookPride Milano come editore dell'anno.
    I libri in uscita sono: 'Io sogno per vivere' di Steven Spielberg, il primo libro in Italia del regista Premio Oscar; 'Come costruire un essere umano' di Hiroshi Ishiguro, professore di Intelligenza Artificiale all'Università di Osaka, considerato uno degli scienziati più importanti del nostro tempo e 'Restare vivi', piccolo dizionario di resistenza di Valentina Barile, reporter e narratrice, tra le sostenitrici di Trenzando Fuerzas, collettivo femminista di Lima.
    I titoli del catalogo, spiega la nota editoriale, "saranno talvolta molto diversi tra loro, ma comunicheranno sempre armoniosamente l'uno con l'altro, come gli abitanti di una stessa foresta".
    La storia di Wudz inizia ad Arezzo, nelle stanze piene di vinili dell'etichetta discografica Woodworm, punto di riferimento nel panorama musicale italiano (Malika Ayane, La Rappresentante di Lista, The Zen Circus, e molti altri).
    L'idea, racconta la casa editrice, "è quella di creare un ecosistema culturale, un'affiliazione tra realtà diverse che condividono risorse e conoscenze, e fanno dell'interdisciplinarietà il proprio punto di forza". "Quando ci siamo chiesti che tipo di casa editrice volevamo essere abbiamo immaginato una foresta: un luogo della realtà, ma anche un'immensa giungla dell'immaginazione; un bosco in cui addentrarsi, da attraversare col piglio degli esploratori e da abitare, costruendovi la propria casa sull'albero. Una foresta futura, digitale e collettiva, sorvolata da una balena volante: perché non abbiamo paura di immaginare cose assurde" dicono.
    Con Marco Gallorini (Ceo) e Andrea Marmorini di Woodworm, entrano in società Elisa Modesti, che sarà la Responsabile amministrativa e l'avvocato Marco Teoni. In redazione Lucia Coco.