Assitol, ‘healthy e sostenibili’ volano i condimenti spalmabili

Pasticceria e panificazione premiano i condimenti spalmabili, i cosiddetti plant based, che hanno ormai soppiantato le vecchie margarine, grazie ad una formulazione basata su oli vegetali e praticamente priva di grassi trans. La produzione del comparto chiude il 2023 con 50mila tonnellate, di cui oltre il 90% è destinato per lo più a imprese industriali e artigiane dell’agroalimentare. A rilevarlo è Assitol, l’Associazione italiana dell’Industria olearia, aderente a Federalimentare e Confindustria, che rappresenta il settore.
    “Le aziende e i professionisti – osserva Giuseppe Allocca, presidente del Gruppo condimenti e prodotti spalmabili di Assitol – scelgono questi prodotti per ragioni legate alla loro formulazione, ripensata in senso ‘healthy’ e sostenibile”. Per legge, ricorda l’Associazione, i condimenti di ultima generazione non devono contenere più del 2% di grassi trans su base grassa, vale a dire meno dell’1% di tutto il prodotto; in questo modo, il loro contenuto di grassi trans viene ad essere inferiore a quello naturalmente presente nei grassi dei ruminanti. “Questo si deve all’impegno delle aziende che per prime hanno promosso l’autoregolamentazione di settore – ricorda Allocca – e all’evoluzione dei processi produttivi degli ultimi decenni, che ha eliminato il processo di idrogenazione, tagliando in modo significativo gli acidi grassi trans dai condimenti di nuova formulazione”. A favorire l’impiego di questo prodotto, hanno contribuito la lavorabilità, il gusto, la sofficità e la facilità di conservazione rispetto ad altri grassi come basi per dolci e le sfoglie. Inoltre la formulazione “plant based” rende questo ingrediente gradito per gli intolleranti al lattosio e per i consumatori vegani e vegetariani. L’impiego di oli vegetali ha inoltre accresciuto la sostenibilità del comparto, ricorda anciora Allocca, con le aziende del settore che hanno rivisto soluzioni di packaging per renderle rispettose dell’ambiente.
   

Assitol, ‘healthy e sostenibili’ volano i condimenti spalmabiliultima modifica: 2024-02-29T14:24:31+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.