(Classico, integrali, ai 5 cereali, al miele, farciti con confetture o creme, è il croissant confezionato a guidare il comparto delle merendine italiane, coprendo il 31% dell’intero mercato. Ad agosto 2023 le vendite in volume hanno toccato 39,4 milioni di kg, in crescita del +4,3% rispetto all’anno precedente. A confermarlo è Unione Italiana Food su dati Circana, evidenziando trend e numeri di questa specialità, leader del mercato dei prodotti da forno dolci monodose. In media sono 18 le referenze di cornetti presenti nei supermercati, rispondendo alle diverse esigenze del consumatore.
Un trend positivo per il croissant che rispecchia del resto il buon andamento del comparto delle merendine confezionate. Nel 2023, le vendite in volume sono cresciute dello 0,5% rispetto al 2022, toccando quota 737 milioni di kg per un valore complessivo dei prodotti da forno dolci monodose di 1,52 miliardi di euro. Ogni anno vengono lanciate sul mercato una media di 8-10 nuove merendine; un comparto caratterizzato negli ultimi 15 anni anche da un miglioramento nutrizionale; e quindi porzioni più piccole, 35 grammi in media, ma anche riduzione del 20% dei grassi saturi, del 30% degli zuccheri e del 21% delle calorie.
Quanto infine ai consumi, secondo una ricerca Bva-Doxa – Unione Italiana Food, le merendine sono consumate da 8 italiani su 10 (83%), con il 55% le mangia almeno 1-2 volte a settimana.