Paolo Virzì, ‘il mio nuovo Ferragosto sul tempo che passa’

Salsicce contro insalata e tofu.
    Orgoglio italiano contro un mondo senza confini, fluido. Dopo ventisette anni tornano in Un altro Ferragosto le famiglie di Ferie d’agosto di Paolo Virzì, ma le ideologie sono ormai marmellata e prevale invece su tutto un grande spleen e un’altrettanto grande malinconia. “È un bilancio sul tempo che passa su queste due famiglie in cui non arriva certo la maturità, ma casomai diventano più fragili – spiega il regista -. Questo film è anche una riflessione su me stesso e il mio rapporto con il tempo. Non a caso lo presento nel giorno in cui compio sessant’anni: chi avrebbe mai pensato di arrivarci?”.
    In questo sequel, in sala dal 7 marzo con 01, il giornalista Sandro Molino (Silvio Orlando), ormai malandato, torna nella casa di Ventotene con la sua compagna Cecilia (Laura Morante).
    Insieme a loro il figlio Altiero (Andrea Carpenzano), ventiseienne imprenditore digitale (ha ideato un’app di messaggistica), sposato con un fotomodello, e un gruppo di vecchi amici del giornalista ancora in preda alle sue ideologie: la sua ossessione è ora scrivere una lettera a Ursula von der Leyen per salvaguardare Ventotene. Suo allievo prediletto Tito, il nipotino di dieci anni.
    Dall’altra parte della barricata ancora la famiglia Mazzalupi, ora composta da Sabrina Ferilli insieme a un nuovo improbabile compagno interpretato da Christian De Sica (che ha preso il posto del compianto Piero Natoli) e soprattutto rappresentata dalla nipote Sabry Mazzalupi (Anna Ferraioli Ravel), notissima influencer curvy che insieme al suo fidanzato manager, un ‘coattissimo’ Cesare (Vinicio Marchioni), è sull’isola per il loro matrimonio.
   

Paolo Virzì, ‘il mio nuovo Ferragosto sul tempo che passa’ultima modifica: 2024-03-04T16:10:37+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.