A Roma la storia del mondo raccontata a tavola

‘Un mondo di menu, la grande storia a tavola’ è la più grande e importante esposizione al mondo di menu: a Roma dal 5 al 7 aprile il Garum, Biblioteca e Museo della Cucina ne espone oltre 400 originali, molti dei quali inediti, appartenenti a collezioni private e pubbliche. In mostra dal menu più antico a stampa del 1803 a quello molto più recente, offerto da Casa Artusi al presidente Giorgio Napolitano il 7 gennaio 2011 e a quello del pranzo tra papa Francesco e il patriarca Kirill a Cuba.
    In attesa di sapere se quest’anno la cucina italiana verrà premiata dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità, questa mostra si propone come base di studio e di confronto su quello che raccontano gli antichi menu sullo sviluppo e sulle sfumature delle gastronomie e delle tradizioni. Nell’esposizione gratuita di Roma, ideata e curata dal Garum e dall’associazione internazionale di collezionisti di Menu Associati, sono visibili preziosi menu, non solo come manufatti di fattura pregevole e artistica ma anche come testimoni della storia della gastronomia e cronisti dell’economia, delle scienze sociali e politiche e della quotidianità. I menu esposti – e descritti nel catalogo che accompagna l’esposizione – raccontano grandi e piccoli eventi storici: dalle celebrazioni per lo Statuto Albertino alla concessione della cittadinanza onoraria di Londra a Garibaldi, dalla Breccia di Porta Pia alle due guerre mondiali fino alla storica colazione tra il presidente Cossiga e Gorbaciov all’indomani della caduta del muro di Berlino.
    A questi si affiancano menu che raccontano le ultime ore del Titanic, le grandi imprese di Amelia Earhart e Charles Lindbergh, di Umberto Nobile e Francesco De Pinedo. E, ancora, il primo pranzo di Hitler e Mussolini, i menu delle incoronazioni di Elisabetta II e di Nicola II, l’ultimo zar, fino a quelli legati alle celebrazioni per il matrimonio di William e Kate. La mostra, articolata in numerosi capitoli, è curata da Maurizio Campiverdi, Franco Chiarini, Giulio Fano, Matteo Ghirighini e Roberto Liberi.
   

A Roma la storia del mondo raccontata a tavolaultima modifica: 2024-03-04T14:37:05+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.