Festival del cinema tedesco, da Black Box a Lola Corre

L’ anteprima italiana di Falling into place, opera prima di Aylin Tezel (anche protagonista e tra gli ospiti della rassegna), sull’incontro, durante un fine settimana sull’isola di Skye di Kira e Ian, entrambi in fuga dal loro passato, aprirà la quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco dal 14 al 17 marzo al cinema Quattro Fontane di Roma. A promuovere l’iniziativa German Films che quest’anno festeggia i sui 70 anni di attività e da oltre 25 anni, promuove il cinema tedesco nel mondo. Il Festival si svolge in collaborazione con Goethe-Institut e Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma.
    Nei quattro giorni di programmazione saranno presentate alcune tra le opere più interessanti fra le recenti produzioni cinematografiche tedesche e il pubblico potrà votare il proprio film preferito. Una selezione di titoli, tra anteprime italiane e opere prime, che vanno dall’emancipazione femminile alla rivendicazione dei diritti degli atleti queer, passando per il cinema di genere e il racconto di formazione. Fra gli altri c’è Black Box della cineasta Asli Ozge, premiata per la migliore sceneggiatura all’ultima Festa del cinema di Roma: un film sui pregiudizi, una metafora sui giochi di potere ambientata nel microcosmo di un condominio berlinese. Elaha, opera prima di Milena Aboyan racconta invece una giovane donna curdo-tedesca in conflitto tra le tradizioni della propria famiglia, i desideri da perseguire e gli obiettivi che si è prefissata, primo fra tutti: ‘recuperare’ la verginità. Quando Sarà Finalmente Come Non È Mai Stato di Sonja Heiss è un racconto di formazione ambientato in un grande ospedale psichiatrico tedesco mentre il documentario Life is not a competition but I’m winning, opera prima della regista Julia Fuhr Mann, ripercorre la storia di un gruppo di atleti queer a cui è stata preclusa la partecipazione agli eventi sportivi.
    A chiudere sarà Lola Corre (1998) scritto e diretto da Tom Tykwer, interpretato da Franka Potente e Moritz Bleibtreu, uno dei film simbolo del cinema tedesco post caduta del Muro di Berlino che viene riproposto dal festival in occasione del 70/o anniversario di German Films.
   

Festival del cinema tedesco, da Black Box a Lola Correultima modifica: 2024-03-12T18:47:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.