A Modena il primo trapianto di fegato con robot in Italia

Al Policlinico di Modena è stato eseguito il primo trapianto di fegato con tecnica completamente robotica in Italia. Si è trattato del terzo caso al mondo, dopo Washington e Lisbona. L’intervento mini-invasivo, durato 10 ore, è stato svolto lo scorso 20 febbraio dall’equipe del prof.
    Fabrizio Di Benedetto, docente Unimore, direttore Chirurgia Oncologica, Epatobiliopancreatica e Trapianti di fegato del Policlinico, su un paziente di 66 anni affetto da tumore, dimesso dall’ospedale dopo soli quattro giorni dall’operazione; ora sta bene. Sempre al Policlinico nelle settimane successive ne sono stati eseguiti altri tre, tutti su pazienti con tumore al fegato o cirrosi epatica, tra i 50 e i 60 anni.
    Il primo trapianto totalmente robotico è stato illustrato nella sede della Regione Emilia-Romagna dall’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini, dal dg dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Claudio Vagnini, il rettore dell’Università Carlo Adolfo Porro, dal sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli e da Di Benedetto.
    “Un risultato straordinario, che conferma l’eccellenza della rete trapiantologica e della sanità pubblica dell’Emilia-Romagna – sottolinea Donini – Non è stato un caso isolato, è un programma che vogliamo portare avanti, investendo nella tecnologia robotica”. Il robot in sala operatoria è guidato passo passo dalle mani esperte dei chirurghi adeguatamente formati. Si esegue una piccola incisione di 10 cm attorno all’ombelico per rimuovere il fegato malato e alloggiare il nuovo fegato donato.
    “Sono grandissimi i vantaggi di questa tecnica – spiega Di Benedetto – a partire da una degenza molto breve, in media ridotta di un terzo rispetto ai trapianti classici; inoltre si ha assenza di dolore post-operatorio. Il paziente si riprende prima perché il robot si muove in modo più delicato, non si manipolano mai con le mani gli organi, come fosse un pianista che suona”.
    L’obiettivo è di eseguire con tecnica robotica l’8-10% dei trapianti di fegato annuali: nel 2023 il Centro Trapianti di Modena con 150 interventi è stato il secondo polo italiano dopo Torino.
   

A Modena il primo trapianto di fegato con robot in Italiaultima modifica: 2024-03-14T13:53:53+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.