‘La vita non è una corsa’, le pause che aiutano a vivere meglio

(ELIANA LIOTTA, “LA VITA NON È UNA CORSA”, LA NAVE DI TESEO, PP 288, EURO 20) – Comprendere l’importanza delle pause per vivere meglio e più a lungo. È questa la tesi di fondo del saggio “La vita non è una corsa” (La nave di Teseo) di Eliana Liotta, che insieme agli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, disegna “un percorso di soste possibili, per imparare a rispettare i tempi del nostro corpo e della nostra mente”.
    “Risucchiati dal vortice dell’urgenza, dalla smania di riempire ogni buco delle nostre giornate, dal terrore della noia, abbiamo smesso di cercare un ristoro profondo, dormiamo poco, riflettiamo a stento” sottolineano i curatori del libro.
    “Ogni tanto, fermiamoci: perché la vita non è una corsa e quando non alterna, come la musica, suoni e silenzi, diventa un fracasso insostenibile”.
    Le pause, ci ricorda Liotta, sono la chiave per ritrovare l’energia che ci manca e sono anche la strada per sperare di vivere bene e a lungo. Dosarle può ridurre il rischio di cancro, infarto, diabete, demenze, come emerge dagli studi scientifici.
    Con l’aiuto di un team di neuroscienziati, endocrinologi, gastroenterologi, psicologi, medici del sonno e fisiatri, l’autrice individua quattro tipi di intervalli fondamentali: le pause secondo natura, cioè previste dai nostri bioritmi, dal sonno alla respirazione profonda e al digiuno; le pause dei pensieri lenti, che passano per la ricerca di un equilibrio tra lavoro e privato, per la disconnessione dai dispositivi elettronici, per il coinvolgimento in cause ideali come il volontariato; le pause sentimentali, che costruiscono e rafforzano i nostri legami con gli altri, il fondamento vero della felicità e della salute; le pause non negoziabili, personalissime, a cui si deve il proprio senso di benessere.
    Conoscere e rispettare queste pause è una ricetta facile, economica ed efficace per ritrovare l’equilibrio di cui il nostro corpo ha bisogno.
    Eliana Liotta è autrice di libri di successo, come ‘La dieta Smartfood’, in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia (IEO), tradotto in oltre 20 Paesi. Docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, firma due rubriche settimanali sul Corriere della Sera e dirige il mensile Benessere. Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica e il Premiolino.
   

‘La vita non è una corsa’, le pause che aiutano a vivere meglioultima modifica: 2024-03-21T10:48:09+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.