"Le breast unit sono oggi la risposta migliore al tumore al seno e l'Italia è all'avanguardia in questo settore in ambito europeo". Lo ha sottolineato il ministro della Salute Orazio Schillaci al convegno 'La rete delle breast unit. Un modello integrato per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione' al quale, nella sede del dicastero, ha partecipato la Commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides.
"Le breast unit, ha spiegato schillaci, "sono state istituite in Italia nel 2014: sono importanti perché laddove si operano e si vedono più pazienti c'è maggiore esperienza e risultati, e soprattutto sono fondamentali perché hanno una competenza multidisciplinare. Nelle breast unit infatti non c'è solo il chirurgo e l oncologo ma anche il radiologo, l'anatomopatologo e altri professionisti e ciò consente una presa in carico a 360 gradi della paziente". Questa rete, ha aggiunto, "va implementata e sostenuta".
Il ministro ha inoltre rilevato come il modello delle breast unit vada sviluppato anche per il trattamento di altre forme di neoplasia, sempre con un approccio multidisciplinare. Sul fronte della presenza territoriale, Schillaci ha inoltre rilevato come le breast unit sono "presenti anche al Sud e per fortuna non c'è una eccessiva disparità regionale, anche se i centri vanno comunque implementati".