Zappi, i nuovi documentari Rai per raccontare l’Italia

“Grandi personaggi della società, della cultura e spettacolo italiani, da Franco Basaglia (con E tu Slegalo, che ha debuttato il 16 marzo su Rai 3) a Don Peppe Diana (Per amore del mio popolo’ a fine maggio su Rai 1) da Paolo Villaggio a Raffaella Carrà, ma anche il viaggio “in momenti e luoghi legati alla formazione artistica e culturale che hanno caratterizzato la storia recente del nostro Paese”. Sono fra i cardini, spiega all’ Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari del nuovo ciclo di film non fiction che vedremo in prima e seconda serata (senza dimenticare la casa stabile d Rai Play) sul servizio pubblico. Il nuovo titolo ad arrivare in prima serata, il 22 marzo su Rai 3, è Mostruosamente Villaggio di Valeria Parisi (in programma anche al Bif&st), “un documentario molto divertente che vuole riproporre anche una riflessione sull’evoluzione dei costumi e dei momenti che hanno segnato la storia della tv e del cinema italiano” sottolinea Zappi. Fa da voce narrante e filo conduttore Luca Bizzarri. Troveremo invece Marco Giallini “a fare da collante nel racconto della storia di quella che è stata la più grande e famosa etichetta discografica italiana, la Rca” in ‘Lato A’ di Matteo Lena, docuserie in quattro episodi per due appuntamenti, il 5 e il 12 aprile in prima serata su Rai 3. Il 29 marzo, sempre in prima serata su Rai 3 debutterà Eleonora Abbagnato, una stella che danza di Irish Braschi e il 19 aprile C’era una volta il Derby Club di Marco Spagnoli. Fra gli altri, Milva – Diva per Sempre, arriverà il 26 aprile e Fuori dal fango di Mario Tozzi, sull’alluvione in Emilia Romagna., il 9 maggio.
    Invece il 2 giugno in prima serata su Rai 1 debutterà ‘La nostra Raffaella’, “un omaggio a questo grande personaggio così amato attraverso il racconto della relazione di Raffaella Carrà con il servizio pubblico” Tra i titoli di Rai 2 in prima serata ci sarà la docuserie in due serate sulla Motor valley in Emilia Romagna (Veloce di Paolo Civati, il 14 e 21 maggio). Ora “stiamo lavorando molto – spiega Zappi – anche su vari documentari legati allo sport, per la prima serata anche in chiave di quest’anno olimpico”.
   
   

Zappi, i nuovi documentari Rai per raccontare l’Italiaultima modifica: 2024-03-21T15:15:52+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.