È disponibile in edicola il nuovo volume delle Guide di Repubblica dedicato al Friuli Venezia Giulia e ai Tesori dell'Unesco, un'occasione per accendere i riflettori sui patrimonio dell'umanità Unesco, raccontandone i luoghi e le storie, con interviste, itinerari, approfondimenti e consigli utili.
"Questa Guida serve a questo - scrive nell'introduzione il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa - a fare amare ancora di più un territorio che la natura, la fatica e il genio degli abitanti hanno trasformato in uno dei luoghi più belli d'Italia. Non sempre conosciuto a sufficienza e riconosciuto nelle classifiche elaborate in qualche ufficio senza titolarità".
Si spazia dai cinque siti patrimonio Unesco (la basilica di Aquileia, le Dolomiti friulane, il sito palafitticolo di Palù di Livenza, la fortezza di Palmanova, Cividale del Friuli) ai patrimoni culturali immateriali (alpinismo, muretti a secco e falconeria), dalle Riserve della Biosfera di Miramare e delle Alpi Giulie a Trieste Learning City, fino alla cattedra Unesco dell'Università di Udine. Un viaggio accompagnato dalle testimonianze di Susanna Tamaro, Filippo Giorgi e Toni Capuozzo e da consigli su dove mangiare, dormire e comprare.
"I siti Unesco, che da soli contribuiscono in tutto il mondo a incrementare i flussi turistici - osserva il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga - sono volano per l'intero territorio come dimostra questa splendida guida, curata e approfondita, che dai patrimoni mondiali si spinge a raccontare le tante straordinarie peculiarità, anche eno-gastronomiche, della nostra bellissima terra; questo Friuli Venezia Giulia che non smette mai di stupire e che nel 2025, con Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura, si presenterà a tutta Europa per il suo immenso valore culturale".